Ricette che non si accettano Stampa

Ricette veterinarie con farmaci per uso umano

Cosa deve fare un farmacista se arriva una prescrizione per un cane/gatto (o altro animale da compagnia) con del Protopic unguento?

Il Tacrolimus è un farmaco con caratteristiche simili alla ciclosporina, ma è molto più potente a parità di volume. In commercio è presente anche usato in preparazioni topiche per il trattamento di gravi dermatiti con il nome di Protopic unguento.

Protopic è un farmaco ad uso umano soggetto a ricetta non ripetibile LIMITATIVA, ovvero può essere prescritto solo da specialisti (medici chirurgi) pertanto la ricetta non potrà essere accettata perché:

  • il Veterinario non può MAI redigere ricette con farmaci ad uso umano con ricetta limitativa intestate direttamente ad un animale;
  • il Farmacista non può MAI accettare e spedire ricette veterinarie destinate ad animali se il farmaco è per uso umano limitativo.

Il Veterinario potrà invece approvvigionarsi, per scorta propria, con farmaci ad uso umano e uso umano soggetti a ricetta limitativa solo tramite Ricetta Veterinaria Non Ripetibile in Triplice Copia.

 

 

Tratto dal blog del Dr. Marco Ternelli