Prontuario online di AISA Stampa
Sabato 19 Maggio 2012 19:09

PRONTUARIO ON-LINE DI AISA

Durante il convegno “L’industria della salute animale come partner del marchio Made in Italy” in occasione della 12° edizione “Serata della salute animale” che si è svolto a Roma, si è presentata la situazione e lo scenario attuale, politico e produttivo, in cui opera l’industria del Farmaco Veterinario con particolare riferimento alle produzioni tipiche italiane.

Al dibattito hanno partecipato il sottosegretario del Ministero della salute, prof. Adelfio Elio Cardinale, l’on. Isidoro Gottardo, XIV Commissione Politiche Dell’Unione Europea; la dott.ssa Simonetta Bonati del Ministero della Salute; il dr. Cosimo Piccinno, Generale di Brigata dei NAS; il dr. Marco Nocetti, Responsabile Tecnico Consorzio Parmigiano Reggiano e il dr. Giulio Predieri, presidente AISA.

Dalla tavola rotonda sono emersi spunti interessanti e sono state confermate le norme in fase di revisione (decreto legislativo n. 193/2006 “Attuazione della direttiva 2004/28/CE recante codice comunitario dei medicinali veterinari”) che dovrebbe essere imminente in quanto già inserita nella Legge Comunitaria 2011.

Inoltre è stata presentata la creazione del “Prontuario on-line” un servizio divulgativo che sarà rivolto al Ministero, ai Veterinari e ai Farmacisti.

AISA con questo strumento vuole comunicare in tempo reale gli eventi che riguardano il farmaco veterinario per aiutare medici, veterinari e farmacisti ad evitare errori di prescrizione e di dispensazione, allo stesso modo intende impedire alle Autorità sanitarie di incappare in errori nell’erogazione delle sanzioni.

Il Prontuario On Line AISA potrà aiutare le industrie e le Autorità sanitarie ad operare al meglio in caso di richiamo di prodotti dal mercato. Attualmente il progetto è in fase di completamento (entro fine maggio) e solo successivamente verrà reso pubblico il sito.