Obblighi e problematiche del veterinario Stampa
Martedì 22 Maggio 2012 12:09

Principali obblighi ed adempimenti del medico veterinario e relative problematiche

di Andrea Setti

Sono presi in considerazione i principali obblighi ed adempimenti del medico veterinario, in applicazione delle principali norme di riferimento, mettendo in risalto le problematiche connesse.

La prescrizione, la dispensazione e l’acquisto dei medicinali destinati alla cura degli animali richiedono formalismi diversi in funzione delle caratteristiche del medicinale (descritte nell’AIC e contenute nel foglietto illustrativo) e della destinazione del medicinale.

In base a quest’ultima il medicinale può essere destinato agli animali da compagnia, agli animali i cui prodotti sono destinati all’alimentazione umana per la vendita o l’autoconsumo, al rifornimento di scorte per aziende o impianti in cui vengono curati o custoditi animali e il rifornimento di scorte per medici veterinari.

Ai fini della modalità prescrittiva gli animali sono divisi in:

- animali i cui prodotti non sono destinati all’alimentazione umana, ovvero gli animali da compagnia o gli animali da affezione e gli animali allevati o custoditi professionalmente non ai fini di produzione di alimenti per l’uomo (es. allevamenti animali da pelliccia, animali detenuti in giardini zoologici o circhi ecc);

Continua la lettura su Suivet