Elenco dei medicinali veterinari appartenenti alla categoria degli Alfa-2 Adrenergici o Alfa-Agonisti: ora in GU Stampa
Lunedì 03 Settembre 2012 16:08

In GU n. 202 del 30-8-2012 è stato pubblicato l’elenco dei farmaci la cui detenzione e somministrazione è a cura esclusiva del medico veterinario: sono i medicinali veterinari appartenenti alla categoria degli Alfa-2 adrenergici o Alfa-agonisti.

Ecco il testo:

Si comunica che i farmaci di seguito elencati sono da considerarsi anestetici generali, e pertanto, ai sensi del decreto del Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali 28 luglio 2009, concernente «Disciplina dell'utilizzo e della detenzione di medicinali ad uso esclusivo del medico veterinario», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 230 del 3 ottobre 2009, devono essere detenuti e somministrati esclusivamente dal medico veterinario.
Pertanto, per i medesimi si dispone con decorrenza immediata un regime di dispensazione con ricetta medico-veterinaria non ripetibile in triplice copia, e l'inserimento negli stampati della dicitura «la detenzione e somministrazione del medicinale deve essere effettuata esclusivamente dal medico veterinario».
Gli stampati delle confezioni in commercio devono essere adeguati a quanto sopra disposto entro il 31 gennaio 2013”.

Elenco dei medicinali veterinari appartenenti alla categoria degli Alfa-2 Adrenergici o Alfa-Agonisti